domenica 17 febbraio 2013

Chi è Peter Trash?

       Sono finito in un cassonetto della spazzatura in quanto Piero Visani, speditovi con malagrazia per espiare i miei difetti e le mie "colpe". Dopo un po' di permanenza nel cassonetto, sono transitato alla mia "naturale" destinazione, l'inceneritore, e lì, dalle mie stesse ceneri, è nato Peter Trash.
       Mi guardo intorno, ancora un po' smarrito e confuso, ma forte di questa mia nuova identità. Piero era una persona sgradevole: polemico, vendicativo, incline alle rappresaglie. E inoltre esuberante, esorbitante, esondante; disturbatore, perturbatore, grafomane. Narciso, interessato solo a che si parlasse sempre di lui, infantile, noioso.
       Ma Piero, per fortuna, è "morto": a sé, agli altri, alle cose. Spinto a quell'infelice destino da quanti amano le esperienze di "morte prematura" (altrui, of course...).
      Però, se "le vie del Signore sono finite", quelle del Diavolo sono infinite e Piero ha sempre nutrito, nel suo animo, una certa Sympathy for the Devil. Così, una volta arrivato all'inceneritore, non solo non è bruciato, ma è risorto, risorto come Peter Trash, l'uomo dei contenuti, la spazzatura sublimata.
       Ho faticato un po' a orientarmi, vestendo questi nuovi panni, ma ora devo dire che mi trovo benissimo. Ho infatti potuto sperimentare, sulla mia pelle, l' "infinita bontà dei buoni" e, se sono sopravvissuto, è perché - come cantava la Formula 3 in "Sole giallo, sole nero" - "nel mio cuor c'è un diavoletto che"... può fare le cose più strane.
       Dopo essere stato molto triste, ora ho voglia di sorridere, perché penso sia giunto il momento di farlo. Se non ti capiscono, non ti capiscono. Inutile lamentarsene. Meglio disegnare nuove identità, o riscoprire e ridisegnare le vecchie.
        Mi soccorre la mia poliedrica ed esuberante personalità: Piero Visani è stato scaraventato in un cassonetto della spazzatura e teoricamente potrebbe anche non stare tanto bene. Ma è un soggetto mefistofelico e sa come si può rinascere dalle proprie ceneri, uguali a se stessi e al tempo stesso diversi.
         Devo ritornare ad essere l'uomo degli arcana imperii; l'uomo che ha visto, conosciuto e appreso "cose che voi umani non vi potreste immaginare". Peter Trash andrà a recuperare tutto ciò che è finito nella pattumiera, per riciclarlo. Formidabile esempio (ed esemplare) di raccolta differenziata. Yes, I'm back.

                                                 Piero Visani (Peter Trash)

Nessun commento:

Posta un commento