martedì 28 maggio 2013

Die Fahne Hoch

      Si può cadere dappertutto, per svariate ragioni. Si possono portare avanti le proprie motivazioni, spiegandole, articolandole, sviluppandole, e accorgersi che al massimo sono considerate "le ragioni del torto", perché - è bene che tu te ne renda conto, caro Piero - tu in linea teorica dovresti avere sempre torto.
       Non ritengo che sia davvero così, ma il tempo delle spiegazioni è finito. Cosa potevi dire l'hai detto. E quando si sono accorti che non cedevi di un palmo ad alcuna pressione, che non ti piegavi alle ragioni dell'Utile, hai avuto la tua Norimberga.
       Ti aspettavi davvero qualcosa di diverso? Se non ti pieghi, ti devono spezzare. Loro conoscono solo le ragioni dell'Utile e dell'Inutile. Sangue, Suolo, Storia, Memoria, Onore, Fedeltà, Dignità, hanno un senso per loro solo se sono strumentali a un disegno di Utilità, se sono soggetti a Mercatura. Se si muovono in base a una logica di Inutilità e di Gratuità, proprio non lo capiscono, non lo possono capire, è fuori dal loro universo mentale. E' lì che diventi un Mostro e in effetti tale sei, ai loro occhi. Devi capirli, devi sforzarti di capirli. Come possono comprendere che un gesto, uno solo dei tuoi gesti possa essere gratuito? Ci deve essere sempre dietro un interesse nascosto, come in tutti i gesti e gli atti che compiono loro. Loro non accettano le tue logiche - e quello lo ritengono perfettamente normale, scontato, logico, giusto, automatico - ma, se tu non accetti le loro, sei un Mostro, il Grande Satana, è pronta per te la tua Norimberga.
       La mia risposta è semplicissima: Die Fahne Hoch!... e si riprende a marciare. "Insieme, morti e vivi". Dovremmo fermarci per così poco? Essere considerati dei criminali da certi soggetti è un punto d'onore. Ne siamo fieri.
 
                            Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento