martedì 28 maggio 2013

Montecarlo

      Domenica ho dato un'occhiata, in televisione, al Gran Premio di Monaco di Formula 1. Non mi piace granché l'automobilismo, ma mi piace Montecarlo. In realtà, non mi piace la città in sé, che è un tripudio di colate di cemento, ma mi piace l'atmosfera rilassata che si respira, atmosfera che gli stolti definiscono "da ricchi".
      Non è assolutamente così. Non è nemmeno lo scontatissimo riferimento ai "paradisi fiscali", che fiorisce sulle labbra di coloro che vivono negli "inferni fiscali", ed evidentemente ci si trovano bene... (perché sono masochisti o perché non hanno di che preoccuparsi). E' la sensazione di non vivere in uno "Stato etico", dove c'è sempre qualcuno che ti dice che cosa devi fare, e perché. Ovviamente per il tuo bene, non per il suo...
      In questo senso, il principato di Monaco, pur con la sua cementificazione incontrollata, per me è un luogo dell'anima, perché è un luogo di libertà. E oggi ce ne sono sempre meno...
 
                  Piero Visani
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento