domenica 9 giugno 2013

Tutto in una notte

       Domenica mattina. Risveglio da una notte di sabato finalmente interessante. E' stato un sabato vero, per una volta. Scoperto, diretto, franco, essenziale, primordiale, primigenio.
        Sensazioni bellissime. Tutto quello che c'era da fare e da dire è stato detto e fatto nel giro di pochissime ore. Nessun senso di vuoto. Una conoscenza interessante. Potremo approfondire, potremo dimenticarci. Ma sappiamo già chi siamo e come siamo.
          Abbiamo messo ogni schifosa morale da parte. Siamo stati noi. Senza orpelli, ideologie, teorie, inibizioni, repressioni, noie varie. Veri. Oppure totalmente falsi. Ma, per l'appunto TOTALMENTE.
          Niente vie di mezzo, amicizie da repressi, incontri bellissimi fatti di niente, di silenzi, di parole che si attendono e non arrivano mai. Di niente che rimanda a niente, che rinvia ancora ad altro niente, a un infinito niente. Per avere vantaggi, favori, lavori; in cambio di niente, ovvio.
          Tutto in una notte. Credo che ritelefonerò a questa donna. I numeri di cellulare ce li siamo scambiati.
           La biologia ha parlato, chiaro e forte. Ora potrebbero anche parlare i nostri cuori, se ne avremo voglia. Potrebbe essere interessante conoscere anche la nostra dimensione spirituale, ora che siamo andati deliberatamente e consapevolmente OLTRE.
           Le sensazioni che si provano sono molto belle: non sono palliativi, non sono distraenti, non sono circonlocuzioni. Non si gira attorno alla COSA. La si fa, se ci si sente di farlo. Ci sono state due seduzioni reciproche, e nessuno dei seduttori è scappato. Chi ha acceso il fuoco, si è preoccupata di spegnerlo, non di scappare. Questa la fondamentale differenza tra una donna vera e una povera allumeuse senza coraggio di andare fino in fondo. Senza contare che una donna vera raramente odia gli uomini...
           Tutto qui. Tutto in una notte. Grande risparmio di energie fisiche e intellettuali; grande risparmio di insulti, offese e recriminazioni. Un dialogo vivo, vero, diretto. Se vorremo dimenticarci, ci ricorderemo come una bella esperienza; se vorremo approfondire, lo faremo.
             Tutto qui. Tutto in una notte. La vita. Quella vera, non quella delle prese in giro. Tutto semplice, naturale, diretto. Poche parole, molti fatti. Nessuna fuga.
 
                              Piero Visani 

Nessun commento:

Posta un commento