venerdì 2 agosto 2013

L'arte dello scrivere

      Non c'è niente di meglio, per comprendere una persona nel profondo, che leggere le cose che scrive. Oggi, leggendo il resoconto delle esperienze di vita e lavoro di una persona a me molto cara, ho compreso nitidamente che tutto quello che avevo pensato di lei è giusto, è sempre stato giusto. La sensibilità, la capacità di osservare e descrivere, la ricchezza interiore, la capacità di cogliere sfumature individuali e ambientali. Nulla di tutto questo mi era sfuggito, ma ora finalmente lo vedevo su carta (in realtà in forma elettronica) e per me è stata una splendida conferma che ciò che avevo intuito non era errato, anzi era straordinariamente corretto.
      La scrittura consente di cogliere la ricchezza interiore di una persona e di capire se tale ricchezza è grande, piccola, ricca di sfumature oppure no.
      Nella mia lettura odierna, riferita ad ambiti geografici a me ignoti, ho potuto constatare una straordinaria capacità di osservazione e valutazione, accompagnata a quell'anima bella e ricca che ho sempre conosciuto, pur in mezzo a qualche tempesta di troppo. Questi ambiti fuoriuscivano dalle sue pagine come fotografie, ma fotografie di un artista di talento, di colui che non fa semplice fotografia figurativa, se vogliamo dire così, ma ti trasmette sensazioni, emozioni, impressioni. E lo stesso dicasi per le descrizioni riferite ai suoi compagni d'avventura.
       Non ho potuto fare a meno di farlo notare all'autrice, che a mio parere è un talento, non ancora sufficientemente convinto di essere tale. Proverò a convincerla. Spero che mi vorrà credere.
 
                                 Piero Visani
     

2 commenti:

  1. Non ci resta che scrivere. Chi a il dono di "saper" scrivere, di "saper" tradurre in parole scritte i pensieri, le riflessioni, le emozioni ed i sentimenti , ha questo strano vantaggio: superare la realtà quotidiana, correre avanti ed indietro nel tempo e nello spazio. Parlare e colloquiare con persone che non sono presenti se non con il loro pensiero, i loro scritti, i loro libri o lavori artistici. Parlare con la musica attraverso una pagina, una frase.

    RispondiElimina