venerdì 2 maggio 2014

La coerenza

       Ciò che dà maggiori soddisfazioni, a gioco lungo, è la coerenza. Essere se stessi, sempre e comunque. A me riesce in maniera del tutto naturale, per cui non ne rivendicherò meriti particolari. Faccio le cose in un certo modo e ne vado orgoglioso. Ad alcuni può piacere, ad altri no. Tuttavia sono certo che nessuno possa dire che ho barato o mentito. Cerco di comportarmi in maniera rettilinea, anche se è possibile che non sempre ci riesca. So che talvolta posso non essere considerato molto simpatico e/o disponibile, ma cerco di essere in linea con l'immagine che ho di me. Talvolta ciò può procurare qualche anatema. Ne sono consapevole, ma è il prezzo che ho sempre pagato per sentirmi in pace con la mia coscienza.
       Sono finito in parecchie "liste di proscrizione", per questo, ma - come chiunque sia in buona fede comprenderà - preferisco rimanere in solitudine con le mie idee che in compagnia con le idee altrui.. Per non parlare del fatto che, se si è pazienti e perseveranti, la coerenza può anche essere premiata e diventare fonte di gioia. A me è successo. E, per una volta, mi permetto di scriverlo per dare coraggio a chi tale fortuna ancora non l'ha avuta. Non venite meno a voi stessi. Non siete soli al mondo o bisognosi di avvilenti compromessi. Più semplicemente, non avete ancora incontrato la persona giusta, ma solo molte persone sbagliate. Continuate a cercare.

                            Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento