domenica 27 luglio 2014

Una seconda opportunità

      E' bene, nelle relazioni sentimentali, potersi concedere una seconda opportunità, specialmente se la prima è miseramente fallita. Se tenevi al rapporto, ci arrivi preparato, pronto a dare il meglio di te, deciso a fare il maggior sforzo possibile di comprensione della tua controparte.
       Se fallisce miseramente - e in genere fallisce miseramente - puoi star sicuro che non poteva che finire così e metterti il cuore in pace. Hai dato, detto e fatto tutto, in prima e seconda istanza. La resurrezione di ciò che è morto - o che forse non è proprio mai vissuto... - non è nei tuoi poteri e, a pensarci bene, è davvero molto meglio così. Infatti, a quel punto la tua personale analisi si fa più serrata, approfondita, impietosa: un gigantesco abbaglio, una presa in giro a tuo carico di ottimo livello, un esercizio di seduzione bloccatosi al momento dello showdown...?
        Non lo saprai mai e, a un certo momento, smetterai di chiedertelo, pensando che. come in tutte le vicende umane, a volte si perde e a volte invece si vince. Archivierai le sconfitte, ammesso e non concesso che si possano definire tali, e penserai alle vittorie, che è decisamente meglio, tra l'altro.

                        Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento