sabato 4 ottobre 2014

Historia magistra vitae


       Mi chiedo se questo regime di ladri (per sé) e impositori fiscali (per tutti gli altri) avrà - una volta caduto (sono uno storico, di formazione, e so che qualsiasi regime cade, prima o poi) - dei nostalgici.   Penso di sì, come sempre si verifica tra quanti ne hanno potuto beneficiare... Non credo invece che saprà suscitare passioni, se non che tra i più accaniti coprofagi.
        Stessa cosa accadrà per l'Unione Europea, che ha la "irresistibile" carica erotico-affascinante di una Angela Merkel e l'ottuso rigorismo di tutte le Germanie.
      Saranno regimi che ci sono stati, che sono passati e che hanno lasciato un terribile disastro, una totale "tabula rasa" senza nemmeno scomodarsi a fare guerre. Si saranno mangiati tutto loro, fagocitando un continente un tempo prospero e le proprietà e le vite dei loro abitanti.
       E i "Mali assoluti", di colpo, diventeranno "Mali relativi", agli occhi di una posterità resa edotta, una volta di più, degli sfracelli che possono essere compiuti da quanti dicono di battersi per il "bene comune"...
       Eh sì: "Historia magistra vitae"...

                                Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento