lunedì 13 ottobre 2014

Oblio

       Ci sono persone che si arrabbiano per molto poco, davvero molto poco, e che se la prendono per motivi davvero singolari. Costante è la loro inclinazione a farti colpevole di tutto, o di una sola cosa, in particolare se utilizzi le stesse tattiche che sono loro proprie: il ricatto, l'utilitarismo, lo sfruttamento.
       Non mi sorprendo più di niente e nemmeno mi preoccupo. Mi chiedo se anche loro notino la diversità di atteggiamento che avevano quando pensavano che io potessi servire a qualcosa, e quello che hanno poi adottato quando si sono rese conto che non servivo più, o non sarei mai servito...
       Di tutte le cose che mi capitano, questa - a gioco lungo - è quella che mi diverte di più, quella che so rintuzzare meglio. Non a caso sono un oggetto di odi duraturi. Nei rari casi in cui si manifestano resipiscenze, è perché sono sorti nuovi potenziali motivi di interesse... E' per questa ragione che la mia posizione tattica preferita è quella nei pressi dei crocevia, e non per fare il vigile...

                       Piero Visani






Nessun commento:

Posta un commento