sabato 11 aprile 2015

Idee, ideologie e scolastiche

       A me il buon Karl è sempre piaciuto moltissimo. Un grande pensatore, da cui è scaturita un'ideologia che non mi è mai piaciuta e politiche che non ho mai condiviso. Ma questo che vuol dire?
       Vorrei però aggiungere che sono problemi che esistono in ogni campo. Basti pensare che dal mio amatissimo Friedrich Nietzsche c'è chi ha fatto discendere l'esaltazione di "Dio, Patria e Famiglia", e mi rendo conto che sono problemi assai diffusi, e gravi...
       E' da allora che detesto le scolastiche: mai lasciare che gli scolaretti facciano i maestri. Dopo tutto, sono solo alle elementari, hanno ancora molta strada da fare e parecchio da studiare, eppure hanno molta fregola di regolare, classificare e rendere immobile, forse per meglio evidenziare il loro cervello da perfetti burocrati dell'anima, che non ha la flessibilità tra le proprie doti più evidenti...
       Personalmente, amo la sperimentazione concettuale, le contaminazioni, il divenire, l'innovazione. Per i Valori scritti tutti maiuscolo, c'è sempre tempo e - quel che è certo - non sarà il mio...

                      Piero Visani


"Il denaro muta la fedeltà in infedeltà, l'amore in odio, l'odio in amore, la virtù in vizio, il vizio in virtù, il servo in padrone, il padrone in servo, la stupidità in intelligenza, l'intelligenza in stupidità".
Karl Marx

Nessun commento:

Posta un commento