lunedì 6 aprile 2015

Scritture

      Mi è capitato abbastanza spesso, in taluni momenti della mia vita, di vedermi assegnata una parte e di avere pure cercato di interpretarla, se colei che me la aveva assegnata mi piaceva particolarmente.
       Tuttavia, si è sempre trattato di situazioni brevi, transitorie, intese a trovare faticosamente un ruolo. Non appena capivo che non era il MIO ruolo, non appena mi sentivo del tutto fuori parte, non appena mi era evidente di essere partecipe di una messinscena in cui nulla c'entravo, ho sempre lasciato la compagnia, talvolta anche sbattendo fragorosamente la porta. Il più delle volte non avevo a disposizione, tanto meno in immediato, una scrittura alternativa, ma non ho mai amato fare il figurante. Piuttosto, la disoccupazione. Del resto, non è mai durata troppo a lungo: nonostante l'età, riesco ancora a trovarmi qualche buona scrittura...

                                 Piero Visani