martedì 5 maggio 2015

5 Maggio 1821


       Muore a Sant'Elena, per cause alquanto sospette, Napoleone Buonaparte, un gigante della storia europea, un uomo che fu già mito molto prima di morire.

       E' stato l'esempio dei miei sogni di bambino e una figura che ha influito moltissimo sulla mia formazione.
       Da giovanissimo, prima di iniziare qualsiasi attività, lessi una sua frase - "in politica, la stupidità non è un handicap" - che mi parve singolare e che inizialmente non compresi. Tuttavia, me la fece comprendere - "ad abundantiam" - la mia successiva, modestissima "carriera" politica, che in tal modo, però, ebbe almeno il merito di rendermi ancora più misantropo e bonapartista.
       Lo rappresento in divisa da generale rivoluzionario, immagine che mi piace molto di più di quella tradizionale di imperatore.

                               Piero Visani