domenica 17 maggio 2015

Mid-spring night's nightmare

       "Se potrai fare qualcosa (possibilmente molto...) per me, allora sarai presente nella mia vita, ma non aspettarti una grande ricompensa: io prometto, ma non mantengo. Mantenere costa troppo...
       Se ti lamenterai per il fatto che non ho mantenuto le promesse, ricorda che mi devi essere comunque devoto, e che non devi essere "puerile".
       Se mi mandi a quel paese, ricordati che dovresti avere infine imparato, a stare al mondo: sono alcuni anni che sto cercando di insegnartelo. Nel mondo borghese, devi fare soprattutto il soprammobile. Quando passo dalla tua zona, se ti vedo adeguatamente "esposto" e sul momento la cosa mi interessa, e soprattutto mi serve, posso sempre raccoglierti, salvo poi scaricarti quando non mi servi più.
       Non pensavo avresti reagito così male ai miei comportamenti. E' proprio vero: resti un plebeo vendicativo, incapace di perdere con classe; inadeguato ad essere strumentale ai miei fini".

        Repentino risveglio. Qualche attimo prima di riprendere una piena capacità percettiva. E' già mattina. Ritratto di famiglia in un interno.
       Dall'incubo al sorriso: "ah, ma allora ho reagito davvero male! Che bello! Sfumare nella memoria come una persona 'perbene' sarebbe stato davvero insoddisfacente. Sfumare come autentica carogna, ha tutt'altro sapore: il sapore della vendetta, così dolce, così sensuale, così amabile".

                                         Piero Visani