lunedì 6 luglio 2015

Minacce

       Quando le splendide costruzioni delle persone "razionali" incorrono in battute d'arresto molto serie, la reazione cui esse ricorrono è sempre la stessa, le minacce. Il problema è che - a livello comunicativo - il tema delle minacce è dannatamente autoreferenziale: si rivolge infatti solo ai beati possidentes, i quali, di norma, sono sempre schierati dalla parte delle persone e dei governi "razionali".
       A me, e ai milioni di persone come me, che dall'Eurolager si sono visti depredare di tutto, quale minaccia potrebbe mai fare paura: gente che non ha speranze, non ha lavoro, non ha futuro? Persino le minacce di morte ci fanno un baffo, visto che la nostra vita è talmente residuale da assomigliare moltissimo alla morte.
       Suggerirei quindi a coloro che sono preoccupati solo per i loro capitali, di affinare un tantino la loro comunicazione: l'unico mercato di cui mi posso preoccupare è quello rionale, se e quando ho i soldi per frequentarlo. Al tempo stesso, l'idea che mi stuzzica di più, siccome sono di natura dannatamente vendicativa, è quella di "Muoia Sansone con tutti i Filistei!". Quello è un programma che mi attira moltissimo.

                      Piero Visani