martedì 15 settembre 2015

Centrodestra di lotta e di (sotto)governo


       Leggo sulla stampa quotidiana di nomine incredibili (e impresentabili) della coalizione di Centrodestra in Liguria, più qualcuna intesa a mantenere anche ottimi rapporti con il PD di Renzi...
       Mi vengono in mente tutte le critiche che mi si rovesciano addosso ogni volta che mi dichiaro in favore dell'astensionismo e ribadisco: il mio totale disgusto nei riguardi del Centrodestra è di carattere etico ed estetico. Se devo votare per dei "révenants" da tutti i tipi di corruttele, o per i soggetti politici che li nominano, preferisco lasciar perdere.

       Ancora più divertente trovo quando mi si dice che oggi, per cambiare, ci vogliono maggioranze che scrivano nuove leggi. Chi le scriverà? Il quadrinomio Toti-Maroni-Berlusconi-Salvini? Suvvia, è gente che rivaluta e legittima Mr. Bean. Non è facile - credetemi - non è facile riuscire a farlo, ma loro ci provano e ci riescono agevolmente, tanto credono nelle politiche di alternativa alla Sinistra. Alternativa di comportamenti, "ça va sans dire"...
       Che pena!

                                Piero Visani