venerdì 18 dicembre 2015

Estetismi


       Commentando, a ostilità terminate, il senso della sua partecipazione alla Guerra Civile americana (1861-1865), il generale Nathan Bedford Forrest, il celeberrimo "Mago della sella", affermò: "Ho comprato un biglietto intero e ho combattuto e ho perso come qualsiasi altro; certamente tutto quello che ho potuto".
      L'orgogliosa rivendicazione mi ha fatto venire in mente - "si parva licet componere magnis" - la celebre affermazione del calciatore nordirlandese George Best: "ho speso un mucchio di soldi per alcol, donne e auto veloci. Tutto il resto l'ho sperperato".
       Questo stile di vita mi è sempre piaciuto: probabilmente non porta da nessuna parte, ma porta alla più completa affermazione di sé, della propria identità. La mia non è moderata. C'è chi guarda ai risultati (e fa bene, per carità!) e chi guarda all'autosoddisfazione delle proprie pulsioni interiori, che - tra l'altro - porta sempre alla riprovazione dei borghesi, cosa cui tengo moltissimo.

                      Piero Visani