martedì 1 dicembre 2015

Scars

      Quando anche alcune macroscopiche prese in giro che hai subito, nel corso della tua vita, cominciano a farti sorridere, nel momento in cui ti tornano alla mente, vuol davvero dire che determinate situazioni sono alle tue spalle. Ti accorgi di quanto sei stato sciocco e sorridi, sorridi delle situazioni e anche e soprattutto di te stesso, delle tue ingenuità, delle tue testardaggini.
       Tutto ciò che ti ha a suo tempo ferito assume una luce diversa, perché, rileggendo certe situazioni a posteriori, ti accorgi che sei stato davvero infantile e cieco, e l'unica cosa che realmente ancora ti brucia è l'esserti potenzialmente esposto a figure da fesso. Tuttavia, molto meglio fesso che doppio, molto meglio dritto all'obiettivo che manipolatore, molto meglio onesto che profittatore. Hai grande rispetto per le persone e non giochi con le vite altrui, per tutela delle medesime.
       Non ricordi più con rabbia, anzi nemmeno ricordi più, perché è folto il numero delle persone che hanno cercato di fregarti, nella tua vita ormai lunga e, una più o una meno.... Molto meglio ripartire, come hai fatto da tempo, rispondendo a nuove sollecitazioni e ritrovando gioia di vivere e creatività.
       L'essenza della manovra napoleonica, l'essenza di una strategia di movimento, è sempre quella teorizzata più di due secoli fa dal Grande Corso: "on s'engage, puis on voit". Non può essere sempre Waterloo; anzi, a volte ti può aspettare il "sole di Austerlitz". E la tua Mensur è lì da tanto tempo e te la tieni volentieri, come garanzia "scritta" del tuo coraggio.

                            Piero Visani