domenica 17 aprile 2016

Gli anni che verranno


       "Scontro di culture" a non troppa distanza da casa mia. Da "entomologo umano", lo osservo con divertita attenzione. E' bello veder lievitare, giorno dopo giorno, le situazioni polemogene. Ti restituiscono fiducia nella vita. Quella negli uomini non l'ho mai avuta, ergo non possono restituirmela.
       Mi confermo nel fatto che le uniche pensioni che saranno pagate dai "nuovi italiani" ai "vecchi italiani" potranno essere, al più, quelle di reversibilità allevedove (se nel frattempo non saranno state abolite: a scelta, le pensioni o proprio le vedove...).
       La cronaca che diventa "storia in fieri" è un divertentissimo esercizio da "onlooker". Tra l'altro, mi conferma nel fatto che la stupidità umana fa molte più vittime della cattiveria. Il "cattivo" è sostenuto da un lucido disegno, lo stupido è solo stupido. Registro tuttavia con soddisfazione che persino tra gli italioti sopravvivono componenti culturali primordiali, per cui, quando c'è da farsi le proprie ragioni con le mani aut similia (il modo più solido e duraturo per affermare il diritto), i più rispondono all'appello. Perfino qualche politico può destarsi dal letargo; giuristi invece non ne vedo, ma sarebbe chiedere troppo... Interverranno a posteriori, per sanzionare chi aveva ragione...

                                      Piero Visani