giovedì 16 giugno 2016

L'etica del capitalismo


       Non appena si è diffusa la notizia del "casuale" (non bastava, evidentemente, la "Royal Mail"...) assassinio della deputata laburista Cox nei pressi di Leeds, tutte le Borse europee hanno cominciato a viaggiare verso l'alto, chissà come mai...? Forse per fare le condoglianze alla famiglia?
       Un pensionato veneto si è suicidato per aver perso tutti i risparmi nel recente crack bancario locale. I mercati non paiono averne granché tenuto conto. Non aveva letto le note informative, al momento dell'acquisto di titoli tossici. Colpa palesemente sua, mica dei maiali che glieli vendevano, spacciandoglieli pure per buoni... E' gente che si ispira all'etica weberiana, dopo tutto, o forse no?
       La "mano invisibile" comincia ad essere sempre più visibile e - come sempre - è simpaticamente omicida. Molte altre mani, al mondo, lo sono, ma questa a me sta particolarmente antipatica perché si pretende buona. Se si pretendesse carogna - com'è in tutto e per tutto - mi starebbe più simpatica. Ci vuole coraggio per presentarsi per lo schifo che si è.

                              Piero Visani