mercoledì 8 giugno 2016

On the river Cam


       Gli stipendi universitari, anche all'estero, possono risultare insoddisfacenti e allora può accadere che emeriti docenti di una prestigiosa università inglese, dovendo sbarcare il lunario con qualche collaborazione "ben remunerata" con "servizi" vari e politiche anche più varie, preferiscano tenere la bocca ben chiusa, anche perché - se mai la aprissero - chissà quali storielle interessanti e soprattutto edificanti verrebbero fuori. Naturalmente il tutto è fatto per salvaguardare l'autonomia dell'"alma mater", per metterla al riparo dalle intromissioni della politica e della giustizia, "ça va sans dire...".
       E' così bello insegnare in teoria quanto gli uomini DEBBANO essere migliori e dimostrare in pratica quanto possano essere PEGGIORI. Il contrasto è stridente, se lo si vede, ovviamente: può succedere, infatti, che si difenda il diritto internazionale e la giustizia dei popoli, magari con un occhio di riguardo per l'MI6 o il Mossad o il migliore offerente di turno... 
       La mia impressione è che oggi, se Gramsci dovesse ridefinire la figura di "intellettuale organico", farebbe in modo che l'aggettivo ("organico") si legasse al sostantivo ("intellettuale") per il naturale vincolo di deiezione che li mette in connessione.

                                     Piero Visani