sabato 27 agosto 2016

Nei secoli... fedele...

       Sono fermo, al sole, davanti a una chiesa dentro la quale si tiene una cerimonia funebre di un familiare, cerimonia cui non partecipo perché sono laico.
         Rimango più o meno nello stesso posto per circa 45 minuti e, in quel lasso di tempo, passano davanti alla chiesa due auto dei Carabinieri: una "volante" e un auto di servizio. Entrambe, nel momento in cui passano davanti all'edificio religioso, rallentano e i passeggeri dei due veicoli guardano con una certa curiosità l'ingresso della chiesa e si segnano, direi con una certa partecipazione. 
       Sono i momenti in cui, pur nel rispetto reciproco, sento tutta la mia abissale distanza con un Paese con cui, in definitiva, davvero c'entro nulla. Mi viene in mente il buon conte di Cavour: "Libera Chiesa in libero Stato". Eh, come no...? Se intendevano omaggiare la defunta, avendo visto il carro funebre, non sarebbe stato regolamentare il saluto militare, visto che erano due auto palesemente in attività di servizio, con Carabinieri in uniforme e cappello? O forse intendevano omaggiare la Chiesa?

                                Piero Visani