giovedì 1 dicembre 2016

Un giorno di ordinaria follia


       Parigi (Roma...?) val bene una "mortadella".
       85 euro lordi in più di "mancia" che possono valere? "Lo scopriremo solo vivendo" (fino a lunedì) e non è detto che sarà "un nastro rosa"...
       Alla Banca Etruria erano tutti attenti a NON ingannare Bankitalia, dunque tutti assolti, "todos caballeros": "cercavi giustizia e trovasti la Legge...!!".
       Ai risparmiatori della medesima banca, non resta che vedersi "Un giorno di ordinaria follia", di Joel Schumacher, e chiedersi come mai Michael Douglas fosse così assurdamente moderato, nei suoi comportamenti.
       Perché - sappiatelo boys! - nelle "democrazie" i colpi bassi non si tirano MAI: è il migliore e più "pulito" dei mondi possibili. Poi magari finisci male, per un incidente sul lavoro, ma mica l'aveva fatto apposta, il sistema delle mille libertà. E' onesto e buono ed etico a prescindere.
       Viva la libertà (per chi può usufruirne ovviamente), a meno che prenderla nelle terga non sia una libertà che ci è stata "concessa" ("octroyée") a titolo gratuito, senza nemmeno che dovessimo affittare (per molto più di diecimila euro, come gli ex-risparmiatori "trombati" di Banca Etruria) un escort (rigorosamente senza apostrofo, ovvio...) a New York City o anche solo ad Arezzo e dintorni, per di più senza neppure avere predilezioni in merito.
       Mi entusiasma, il "male minore". Mi fa nascere una sconvolgente curiosità relativa a come potrebbero essere mai "i mali peggiori" (evitare l'evocazione di guerre e affini, perché tanto quelle, con comportamenti del genere, arriveranno a prescindere).

                            Piero Visani