sabato 18 marzo 2017

Scozia - Italia: la partita delle Patrie


       E' solo un incontro di rugby, lo so, ma mette in campo tutta una vita: da un lato l'Italia, Patria a lungo amatissima, al cui ossequio in fondo ho sacrificato una parte della mia vita, ma oggi odiata, detestatissima, madre traditrice, amante fedifraga, meretrice di bassa lega. Dall'altro la Scozia, Patria d'adozione, Patria immaginata, più ancora che reale, ricettacolo di speranze, emozioni e di "voler essere". Patria come proiezione del Sé, con poche debolezze in quanto in larga misura irreale, ma dolcissima e cara proprio perché irreale. Ho giurato a me stesso che non mi occuperò mai più di realtà e di persone reali. Di vomito nella "cloaca maxima" del reale ne ho profuso abbastanza. D'ora in avanti solo estraneità totale a tutto.
P.S.: per mera informazione, tiferò ovviamente Italia. Ho senso della tradizione e delle radici. Non tradisco, mai.

                   Piero Visani