domenica 16 aprile 2017

Le Feu Follet


       Lettura parziale del grande romanzo di Pierre Drieu La Rochelle, edito nel 1931. Già letto in passato, ma riletto oggi in parte in lingua originale per coglierne meglio le atmosfere. Mi riguarderò anche il film di Louis Malle (realizzato nel 1963), con un grandissimo Maurice Ronet.
       Evidenti alcuni miei parallelismi mentali e psicologici con il protagonista di quel libro, dal senso di morte alla dipendenza dal sesso. Nella mia mente scorrono immagini e sensazioni che da quel libro portano direttamente a un film come "Le Jeu avec le Feu" (1975), di Alain Robbe-Grillet.
      Incamero tutto, per scrivere meglio il mio romanzo. Non sono a quei livelli, ovviamente, ma mi piace avere dei riferimenti in cui credere.

                     Piero Visani

 

Nessun commento:

Posta un commento