lunedì 3 luglio 2017

Gettysburg, terzo e ultimo giorno (3 luglio 1863)


       Sul terzo e ultimo giorno di Gettysburg, e in particolare sulla celeberrima carica della Divisione Pickett, consiglierei soprattutto George STEWART, "A Microhistory of the Final Attack at Gettysburg, July 3, 1863", Morningside Bookshop, Dayton (Ohio) 1983, 354 pp.) e l'eccellente Kathy Georg HARRISON, "Nothing But Glory. Pickett's Division at Gettysburg", Thomas Publications, Gettysburg (PA) 1987.
Da non dimenticare, sull'intera battaglia, la ricostruzione romanzata (ma accuratissima) di Michael SHAARA, "The Killer Angels", Random House, New York 1974, 375 pp., dal quale è stato tratto il film "Gettysburg", di Roland F. Maxwell, che dura ben 4 ore e 31 minuti, ma che qualunque appassionato della Guerra Civile Americana non può non vedere.
Infine, una ricostruzione fotografica assolutamente stupefacente, realizzata grazie al coinvolgimento di migliaia di "re-enactors", è il libro di Thomas R. PERO, "Gettysburg 1863. Sething Hell. The Epic Battle of the Civil War in the Soldiers' Own Words", Wild River Press, Mill Creek (Washington State) 2016, 406 pp.
Ovviamente le scelte qui citate sono puramente personali e la letteratura sulla battaglia, già sterminata, si accresce di continuo. Mi sono limitato a citare le fonti che a me sono piaciute di più.

                          Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento