domenica 27 agosto 2017

Lo stile è l'uomo, anche a Dunkerque (Dunkirk)

       Nelle sue memorie (Le memorie del maresciallo Alexander 1940-1945, traduzione italiana, Garzanti, Milano 1963, p. 98), il futuro maresciallo Harold Alexander scrive, con perfetto stile da ufficiale delle Guardie della Regina (nello specifico delle Irish Guards), rispetto all'evacuazione dei reggimenti della Guardia dalle spiagge di Dunkerque, nel 1940:

"Credo, ma non sono del tutto sicuro che la Marina avesse ordinato o consigliato agli uomini di salire a bordo senza l'ingombro delle armi individuali. Questo potrebbe spiegare, forse, perché tante armi furono abbandonate sulla spiaggia. Ma posso affermate, con l'orgoglio di guardsman, che ogni battaglione delle Foot Guards tornò in Inghilterra con i complementi di armi individuali intatti. E non è una leggenda che tornarono con i calzoni stirati!"

       Lessi questo libro all'età di 13 anni, a Varigotti, sulla spiaggia (in mezzo ai lazzi e ai frizzi dei miei "geniali" coetanei), dopo che un avvocato amico di famiglia e mio mentore personale me lo ebbe comprato in una libreria del centro di Savona.
       Nel leggerlo (nel mentre tutti mi chiedevano che diavolo leggessi...), mi dissi che quello era un gran bell'insegnamento e che l'avrei seguito per sempre: stile, eleganza e portamento anche nelle circostanze più estreme. E' ciò che ho fatto.

                         Piero Visani




                              

Nessun commento:

Posta un commento